+ (123) 1800-453-1546
info@example.com

Related Posts

Come scegliere le lenti a contatto più adatte

Come scegliere le lenti a contatto più adatte

Negli ultimi anni le lenti a contatto hanno fatto passi da gigante ed offrono oggi interessanti soluzioni. Per le persone con problemi di vista, le lenti a contatto rimangono uno strumento efficace e quasi invisibile. Le lenti si adattano alla cornea, la parte anteriore dell’occhio, per correggere problemi di vista, come miopia, ipermetropia ed astigmatismo. È possibile indossare le lenti a contatto anche se si soffre di presbiopia e si ha bisogno di lenti bifocali. Per scegliere la tipologia di lenti più adatte, si consiglia di parlare con il proprio oculista.

Quali fattori considerare prima della scelta delle lenti?

 

Il primo passo da fare è quello di parlare con l’optometrista affrontando alcuni aspetti come:

  •  materiale delle lenti. Dovrai decidere tra le lenti a contatto rigide – note anche come lenti rigide gas permeabili (RGP) – e le lenti a contatto morbide. Quest’ultime sono di gran lunga la scelta più comune perché sono comode da indossare praticamente da subito, si rimuovono con facilità e sono ideali per quando si è in viaggio.
  • Durante del tempo in cui si possono usare. Le lenti a contatto morbide sono solitamente monouso. Le tipologie di lenti a contatto più diffuse sono quelle ad uso giornaliero, le quali possono essere indossate durante il giorno, rimosse e gettate via dopo ogni utilizzo quotidiano. L’altra opzione è rappresentata dalle lenti a contatto morbide adatte ad un uso prolungato.
  •  Scelta di una soluzione adatta ad interni/esterni. Se sei infastidito dal riverbero ma non vuoi indossare gli occhiali da sole, le lenti a contatto fotocromatiche sono la scelta ideale. Non sono necessariamente adatte a tutti. Sono lenti che si scuriscono al sole, comportandosi proprio come gli occhiali transitions. Quando sono esposte alla luce ultravioletta, infatti, le molecole fotocromatiche di cui sono composte reagiscono modificando la loro struttura molecolare.
  •  La prescrizione dell’oculista. A parte i fattori pratici, il tipo di lenti a contatto più adatto sarà naturalmente quello che risolverà i tuoi problemi di vista specifici. Se soffri di astigmatismo, probabilmente ti verranno prescritte lenti toriche. Se normalmente indossi occhiali multifocali, ti verranno prescritte lenti a contatto multifocali. Se sei semplicemente miope, ti verranno prescritte lenti sferiche.

Prima di procedere con la scelta definitiva delle lenti a contatto, devi considerare alcuni fattori:

  • problemi di vista;
  • stile di vita;
  • frequenza con cui si desidera cambiare le lenti.

Le varie tipologie di lenti a contatto 

In commercio esistono varie tipologie di lenti a contatto. Vediamo insieme quali sono e le loro caratteristiche.

Lenti a contatto morbide 

Sono costituite da uno speciale tipo di materiale plastico, come silicone-hydrogel oppure hydrogel, mescolato con acqua in una percentuale che va dal 55% al 78%. L’acqua contenuta permette all’ossigeno di passare attraverso la lente fino alla cornea. Questo rende le lenti a contatto più confortevoli, riduce la secchezza oculare ed aiuta a mantenere la cornea in salute. Se non riceve abbastanza ossigeno, può gonfiarsi, annebbiarsi e causare visione offuscata o altri problemi più gravi.

Molte lenti a contatto morbide sono monouso, quindi si possono gettare via dopo averle utilizzate per un breve periodo.

Avere un paio di lenti a contatto morbide fresche significa avere meno possibilità di infezione.

Sebbene le lenti a contatto morbide siano comunemente usa e getta, sia che si tratti di lenti giornaliere, di lenti a ricambio ogni due settimane o di lenti mensili, ci sono alcune lenti morbide che non lo sono. Si tratta in genere di lenti a contatto personalizzate.

Rispetto alle lenti rigide gas-permeabili, le lenti morbide si indossano meglio al primo inserimento. Inoltre, molte lenti a contatto morbide offrono una certa protezione dai raggi UV.

Il materiale delle lenti a contatto morbide può assorbire particelle, sostanze chimiche, batteri e muffe più facilmente rispetto alle lenti rigide e gas-permeabili. Inoltre, assorbono tutti i tipi di sostanze che possono irritare gli occhi: il fumo e gli spray presenti nell’aria, la lozione o il sapone sulle mani.

Le lenti a contatto morbide sono anche più fragili. Possono strapparsi o lacerarsi più facilmente delle lenti rigide o gas-permeabili.

Lenti a contatto colorate e morbide

 Le lenti colorate offrono il vantaggio di essere individuate facilmente nell’astuccio porta lenti, però il loro colore non è sufficiente per modificare il colore degli occhi.

Le lenti a contatto colorate opache invece esaltano il colore naturale dell’iride e cambiano il colore degli occhi. Tra i colori più diffusi ci sono l’azzurro, l’ametista, il viola ed il verde.

Lenti rigide gas-permeabili 

Come suggerisce il nome, sono più rigide delle lenti a contatto morbide. Sono costituite da composti contenenti silicone che permettono all’ossigeno di passare attraverso il materiale della lente fino alla cornea dell’occhio.

Da quali fattori dipende la scelta delle lenti a contatto?

Se desideri una visione più nitida possibile, le lenti a contatto gas permeabili sono senza dubbio la scelta migliore. Avendo una superficie dura e levigata, hanno in genere qualità ottiche migliori rispetto alle lenti a contatto morbide.

Se si soffre di astigmatismo, sono più indicate le lenti a contatto gas permeabili oppure le speciali lenti a contatto morbide toriche. Queste lenti hanno caratteristiche speciali per correggere la visione sfocata causata da una curvatura corneale disuguale (il tipo più comune di astigmatismo).

Se il comfort è la principale esigenza, le lenti a contatto morbide convenzionali sono di solito la scelta migliore. La maggior parte delle persone sostiene che le lenti morbide siano confortevoli non appena vengono indossate.

Se non vuoi preoccuparti della cura delle lenti e delle soluzioni disinfettanti, le lenti a contatto monouso giornaliere sono probabilmente la scelta migliore. Queste lenti morbide, si indossano una sola volta e poi si buttano via.

Se hai più di 40 anni e soffri di presbiopia, le lenti migliori possono essere le lenti a contatto bifocali o multifocali.

Se ti senti a tuo agio con gli occhiali e vuoi indossare le lenti a contatto solo occasionalmente per fare sport o per qualche occasione speciale, le lenti a contatto morbide sono di solito la scelta migliore.

La maggior parte delle persone indossa comodamente le lenti a contatto morbide anche se lo fa sporadicamente. Le lenti gas-permeabili devono essere indossate ogni giorno. Se desideri una visione quanto più nitida possibile, ma non riesci ad indossare comodamente le lenti gas permeabili, forse le lenti a contatto ibride possono soddisfare le tue esigenze.

Non ci sono commenti
Scrivi un commento
Nome
E-mail
Sito web