+ (123) 1800-453-1546
info@example.com

Related Posts

Come prendersi cura degli occhi in inverno

Come prendersi cura degli occhi in inverno

Con l’arrivo della stagione invernale, si corre a recuperare dall’armadio le sciarpe per tenere al caldo il collo, un bel cappello di lana per proteggere la testa e le orecchie, i guanti per evitare che le  mani siano arrossate e screpolate dal freddo. Non tutti però si ricordano di adottare le stesse precauzioni per proteggere gli occhi dal freddo.

Consigli utili per prendersi cura degli occhi in inverno

L’inverno è un grande nemico dei nostri occhi che tendono a lacrimare, arrossarsi e prudere.

Durante la stagione invernale non bisogna proteggersi solo dal freddo e dagli sbalzi termici ai quali i nostri occhi sono sottoposti. Anche la propagazione delle polveri sottili, più diffuse in inverno, i detriti portati dal vento ed il nevischio causano disturbi fastidiosi agli occhi, dai quali è fondamentale proteggersi.

Di seguito consigli utili per proteggere i tuoi occhi.

Non strofinare gli occhi

In inverno l’aria tende ad essere più sporca. Hai presente quella nebbiolina che si forma, soprattutto nelle regioni del nord Italia, quando fa freddo? Non si tratta soltanto di acqua. Al suo interno si trovano polveri microscopiche che fanno male agli occhi.

Strofinare gli occhi quando si sente un leggero fastidio non è la soluzione ideale, in quanto si rischia di farsi male lesionando delle parti dell’occhio. Per proteggere gli occhi, è meglio attendere di arrivare a casa e lavare la zona con acqua tiepida.

Alimentazione sana e molta acqua

L’alimentazione in inverno non è da controllare solo per stare in forma e rafforzare le difese immunitarie. Quest’ultimo aspetto è importante anche per difendere gli occhi da agenti esterni. Tuttavia, mangiare bene ed idratarsi al meglio è necessario per favorire la lacrimazione degli occhi.

La presenza di lacrime negli occhi è fondamentale per combattere gli sbalzi di temperatura dai luoghi chiusi a quelli freddi.

Con una lacrimazione non ottimale, si può soffrire di bruciore o secchezza. La soluzione ideale è quella di consumare molta frutta e verdura, ricca di sali minerali e bere almeno due litri d’acqua al giorno. Una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per la salute degli occhi.

Indossare gli occhiali da sole anche in inverno

Molti pensano che con la stagione fredda il sole non abbia gli stessi effetti sul corpo come accade in estate. Niente di più sbagliato.

Mentre i dermatologi consigliano di mettersi la protezione solare quando si esce di casa, gli ottici invitano a proteggere gli occhi anche in inverno con degli occhiali da sole. Le nuvole, infatti, non filtrano del tutto la luce solare. Anche nelle giornate più grigie, il 90% delle radiazioni colpisce la terra e quindi anche i nostri occhi. Gli occhiali da sole non sono utili solo per proteggere gli occhi dai raggi UV, ma anche dai colpi di vento e dalle polveri. Quindi, non dimenticarli mai quando esci di casa in inverno.

Non stressare gli occhi

L’inverno è una stagione in cui gli occhi sono sottoposti a prove notevoli, come il freddo, gli sbalzi di temperatura, l’eccessiva umidità e le polveri sottili. È  bene evitare di peggiorare la situazione con comportamenti scorretti. Ad esempio, evita di guardare troppo a lungo da vicino gli schermi dei tuoi dispositivi. Ricorda di utilizzare degli appositi occhiali per display e di regolare la luminosità in modo da ridurre al massimo lo stress. In questo modo, percepirai i tuoi occhi più riposati e pronti a tornare al lavoro. Soffrirai anche meno di stanchezza e ti sentirai più operativo.

Fare spesso una visita oculistica

La prevenzione è il primo modo per risparmiare tempo, denaro e dolore. Recati spesso dall’oculista in base alle tue esigenze e lascia che ti consigli i trattamenti migliori per curare i tuoi disturbi. Spesso la soluzione è semplice, immediata ed indolore e ti aiuta a non far peggiorare delle problematiche già esistenti.

Come capire se gli occhi stanno soffrendo il freddo?

Gli occhi possono reagire al freddo in diversi modi. Per questo motivo sono diverse le condizioni a cui prestare attenzione durante l’inverno:

  • le basse temperature e i venti freddi, così come il riscaldamento degli ambienti interni, possono togliere umidità dall’aria e, di conseguenza, causare disidratazione e secchezza oculare;
  • trascorrere molto tempo all’aperto con temperature basse può indurre un restringimento dei vasi sanguigni presenti negli occhi, alterando la capacità di vedere normalmente. Una visione doppia o offuscata significa che è ora di rientrare al caldo;
  • in alcune persone il freddo può non solo far seccare gli occhi, ma produrre anche una reazione contraria, ovvero una lacrimazione eccessiva, tanto da offuscare la vista;
  • arrossamenti ed infiammazioni sono un altro sintomo dell’esposizione a temperature molto basse. In condizioni di freddo estremo, la cornea potrebbe addirittura congelarsi;
  • il sole può costituire una minaccia per gli occhi non solo d’estate, ma anche in inverno. Il riflesso dei raggi UV sulla neve ed il ghiaccio possono contribuire alla formazione della cataratta ed infiammare la cornea, rendendo gli occhi irritati e sensibili alla luce.
Non ci sono commenti
Scrivi un commento
Nome
E-mail
Sito web