+ (123) 1800-453-1546
info@example.com

Related Posts

Occhi arrossati e stanchi: i migliori rimedi naturali

rimedi naturali occhi arrossati

Occhi arrossati e stanchi: i migliori rimedi naturali

Gli occhi stanchi ed arrossati sono inevitabili dopo una lunga giornata di lavoro passata davanti allo schermo del pc o del tablet. Spesso ci si trova con gli occhi arrossati che lacrimano e non si sa come agire se si vuole evitare di prendere medicinali. L’arrossamento degli occhi può essere causato non solo dalla stanchezza e dalle troppe ore passate davanti al computer, ma anche da diversi fattori, tra cui genetica, anatomia, interventi chirurgici passati, uso eccessivo di colliri vasocostrittori, allergie ed infezioni. Naturalmente, se i sintomi sono insoliti o durano più di qualche giorno, è necessario contattare l’oculista. Scopriamo insieme dei rimedi naturali per occhi arrossati e stanchi che possono aiutarci.

I migliori rimedi naturali per gli occhi arrossati e stanchi

Per dare un sollievo immediato agli occhi, puoi usare 4 ingredienti che puoi trovare sicuramente nella tua cucina. Scopriamoli insieme.

Cetriolo

Un rimedio che dia sollievo agli occhi stanchi, semplicemente mettendo delle fettine di cetriolo in frigorifero per 30 minuti. Vanno poi tolte dal frigo e messe su entrambi gli occhi, avendo cura di tenerle in posizione per circa 10 minuti. Questo non solo lenirà la pelle sotto gli occhi, ma illuminerà qualsiasi pigmentazione che li contorna.

Il cetriolo è rinfrescante e fa miracoli anche per le occhiaie!

Bustine di tè freddo

Un altro ottimo rimedio naturale che funziona in modo efficace è mettere sugli occhi le bustine di tè usate. Possono essere utilizzate anche per trattare le occhiaie.

Molti tè, come il tè verde, hanno infatti il vantaggio di contenere degli antiossidanti, che hanno proprietà antinfiammatorie che aiutano a lenire i capillari tesi nella zona oculare.

Per utilizzare le bustine di tè, immergile prima in acqua pulita e poi mettile in frigorifero per circa 30 minuti. Successivamente, posiziona le bustine di tè sugli occhi, tenendole sugli occhi stanchi ed arrossati per circa 10 minuti. Quindi lava la zona sotto gli occhi con acqua fredda.

Acqua di rose

Un rimedio naturale altrettanto efficace è l’acqua di rose. Lunghi orari di lavoro, cattive abitudini del sonno e fattori genetici sono le principali cause di occhi arrossati e gonfi. Per lenirli e dare sollievo, immergi dei dischetti o dei batuffoli di cotone in acqua di rose fredda e posizionali sugli occhi per 10-20 minuti. Il risultato è garantito!

Cubetti di ghiaccio all’aloe vera

Per questo rimedio fai-da-te è necessario estrarre la polpa da una foglia fresca di aloe. Una volta ottenuto il gel di aloe vera, versalo in una vaschetta del ghiaccio e mettilo nel congelatore. Questi cubetti di ghiaccio possono essere successivamente applicati sugli occhi arrossati dopo una lunga giornata di lavoro.

I cubetti di ghiaccio all’aloe vera possono essere strofinati anche su irritazioni, scottature, acne e arrossamenti del viso e del corpo.

Consigli per combattere gli occhi arrossati e stanchi

Gli occhi arrossati e stanchi sono un problema comune che molti di noi affrontano ogni giorno. Seguendo questi semplici consigli si potranno combattere rossori ed occhi stanchi. Inutile dire che nessun rimedio naturale sarà efficace se non si dorme a sufficienza, se si fa uso eccessivo di alcol e sigarette e non si conduce uno stile di vita sano.

Dormi abbastanza, prenditi cura del corpo e vedrai che seguendo questi suggerimenti potrai contrastare efficacemente il problema degli occhi stanchi e arrossati.

Sospensione uso del make up 

Il trucco potrebbe causare arrossamento occhi. Non solo il make up come eyeliner e mascara ma anche la cipria potrebbe essere un fattore scatenante.

Prova a sospendere l’uso di prodotti diversi uno alla volta per diversi giorni e prendi nota dello stato dei tuoi occhi così potrai individuare cosa ti provoca fastidio.

È anche un’ottima idea provare il trucco ipoallergenico per vedere se aiuta a migliorare lo stato degli occhi.

Pulizia delle palpebre e delle ciglia 

Pulisci la base delle ciglia, perché potrebbe essere il punto in cui si accumulano delle sostanze irritanti dato che ci sono ghiandole sebacee lungo i margini degli occhi.

A volte queste secrezioni si accumulano insieme alla sporcizia e provocano arrossamenti. È necessario quindi pulire regolarmente le palpebre per evitare l’accumulo di olii, particelle di sporcizia, acari dei follicoli alla base delle ciglia, che possono penetrare sulla superficie degli occhi e causare arrossamento.

Per iniziare, lava e strofina le palpebre con acqua tiepida ed una salvietta ogni mattina. Prendi un panno pulito e caldo, chiudi gli occhi e strofina con forza sui margini della palpebra superiore e inferiore e sulla base delle ciglia per 20 secondi. È possibile aggiungere shampoo per bambini o altro sapone liquido delicato.  Infine risciacqua con acqua tiepida.

Non sedersi sotto l’aria condizionata 

Se sei dentro casa o in ufficio, presta attenzione a dove ti siedi. Sei vicino ad uno split dell’aria condizionata? Ad un ventilatore?Ad una finestra? Se noti di avere gli occhi rossi ed irritati, potrebbe essere dovuto all’aria che ti soffia sul viso, causando secchezza degli occhi.

Allontanarsi dall’aria condizionata o da qualsiasi cosa che origini vento potrebbe essere la soluzione migliore per evitare gli occhi arrossati.

La terapia del calore 

Il calore aiuta le lacrime a scorrere attraverso le ghiandole lacrimali e questo contribuisce a ridurre arrossamenti e irritazioni.

Se le ghiandole lacrimali sono parzialmente bloccate, infatti, insorge un’infiammazione sulla superficie dell’occhio e di conseguenza, il rossore. Il calore migliora efficacemente l’aspetto delle palpebre e degli occhi riducendo al minimo l’infiammazione e l’iperosmolarità.

La terapia del calore prevede di posizionare un uovo sodo caldo o una patata avvolta in un tovagliolo di carta imbevuto di acqua calda, oppure un sacchetto di riso scaldato al microonde, sulla superficie delle palpebre chiuse. Questa operazione va fatta apportando più calore possibile più spesso che si può, il più a lungo possibile.

Anche una volta al giorno per 10 minuti è efficace. Una volta terminato, premi con le dita pulite sulle palpebre, ruotando le dita verso il basso e verso l’alto in una sorta di massaggio.

Non ci sono commenti
Scrivi un commento
Nome
E-mail
Sito web