+ (123) 1800-453-1546
info@example.com

Related Posts

Come scegliere gli occhiali in base alla forma del viso

Come scegliere gli occhiali in base alla forma del viso

La forma del viso indica la tipologia di occhiali sia da vista che da sole più adatta a valorizzare i tratti del volto, al di là dei modelli che possono piacere o che sono di tendenza.

La montatura degli occhiali dovrà adattarsi alla forma del viso. È fondamentale trovare un’armonia tra le linee per ammorbidire alcuni tratti o magari porre l’accento su altri.

Montatura occhiali, come sceglierla in base alla forma del viso

Gli occhiali, sia da sole che da vista, sono uno degli accessori più importanti da indossare nella vita di tutti i giorni. Indispensabili in casa, in ufficio, in spiaggia o durante un pomeriggio soleggiato in montagna, sono utili per tenere a bada i disturbi visivi ma anche per proteggere i tuoi occhi dai danni causati dai raggi UV.  Sono anche un accessorio statement che può valorizzare il tuo aspetto. La giusta montatura ci permette di completare qualsiasi look.

Una volta individuata la tipologia degli occhiali che forniscano un’adeguata correzione e/o protezione dal sole, l’ unica cosa da tenere in considerazione resta l’estetica.

Per individuare la montatura più adatta alla forma del tuo viso ed al tuo stile devi tenere in mente questa considerazione: “la forma dei tuoi occhiali dovrebbe essere l’opposto rispetto alla forma del tuo viso”.

Dalla forma del viso alla scelta degli occhiali

Conoscere la forma del proprio viso aiuta a scegliere la montatura che esalta ed armonizza le caratteristiche personali.

Gli occhiali giusti creano un equilibrio tra i lineamenti del viso, lo valorizzano e ne addolciscono alcuni aspetti evidenziandone altri.

Per scegliere la montatura occhiali adatta è fondamentale osservare attentamente la forma del proprio viso.

Ovale, quadrata, a diamante o a cuore, rettangolare o tonda, la tipologia del volto determina la forma ideale degli occhiali che ti permetterà di esprimere al meglio tutta la tua personalità.

Vediamo quali sono le montature più adatte alle diverse forme del viso.

Viso squadrato

Un viso si dice squadrato quando appare spigoloso, con fronte e mento ampi e zigomi pronunciati. Se il tuo viso è squadrato, prova degli occhiali dalla forma arrotondata.

Gli occhiali da sole ideali in questo caso sono caratterizzati da montature ovali e forme arrotondate.

Viso rotondo

Se il tuo viso è rotondo, scegli una montatura rettangolare.

Le montature rettangolari “spezzano” la struttura del viso, facendolo apparire più sottile ed allungato.

Chi ha un volto rotondo ha bisogno di dare al viso una struttura e può farlo con un modello di occhiali particolare come una forma squadrata, oppure una montatura cat-eye che mette in risalto lo sguardo. L’importante è rompere un equilibrio con un occhiale che sappia dare movimento.

Viso triangolare

Il viso triangolare è più ampio nella zona degli zigomi e si assottiglia all’altezza della mascella. Per minimizzare l’ampiezza del viso, l’ideale è indossare montature oversize dai colori chiari.

Viso ovale

In questo caso qualsiasi tipologia di montatura è la montatura giusta. Con gli zigomi alti ed il mento leggermente più stretto, si dice che il viso ovale abbia delle proporzioni perfettamente bilanciate.

Le montature da preferire in questo caso sono quelle che valorizzano gli zigomi.

Un volto dalla forma ovale è generalmente ben proporzionato, ma può avere delle caratteristiche per cui la montatura va scelta in base alle singole particolarità (ad esempio un volto molto allungato).

In ogni caso sono da evitare montature molto sottili, mentre sono da preferire quelle rettangolari.

Viso a cuore

Un viso si dice a forma di cuore quando la mascella appare allungata ed appuntita. Il mento è il punto più stretto del viso, mentre la fronte è ampia. Gli occhiali con montatura spessa sono perfetti per questo tipo di fisionomia. Puoi optare per delle montature di tipo wayfarer, browline, rotondi o cat-eye.

Viso quadrato

Un volto quadrato esprime già una grande personalità, con la mascella pronunciata ed un viso importante. Per questo la forma degli occhiali deve essere utile a smorzare gli angoli e a rendere il volto più dolce e morbido. Si può puntare su montature ovali o rotonde.

Occhiali e forma del viso: quali sono gli altri aspetti da considerare?

Per ogni morfologia del viso esistono diverse tipologie di montature che possono essere adattate in modo più che soddisfacente.

È fondamentale prendersi il tempo per capire quella sia la giusta forma adatta al proprio viso.

Di seguito altri aspetti che possono essere utili per la scelta corretta della montatura adatta al vostro viso.

Forma del Naso

Questo è un aspetto davvero essenziale. La montatura deve adattarsi al meglio al nostro naso. Occorre evitare che:

  • scivoli sul naso;
  • lasci segni sulla cute, che nel tempo diventano fastidiosi.

Nella scelta considera che:

  • se hai la radice del naso stretta, devi preferire un ponte basso e sottile. Normalmente va bene una misura 15 o 17mm;
  • se la radice del naso è larga, devi optare per un ponte largo ed alto, altrimenti l’occhiale rimarrà troppo in alto. È bene scegliere una misura di ponte 19 o 21mm.

L’occhiale deve calzare nella parte alta del naso, in corrispondenza alla parte ossea e non in basso sulla cartilagine

Sopracciglia

La montatura dovrebbe seguire la curva delle sopracciglia evitando di “tagliarle” o di unirle nel ponte. Il limite superiore della lente dovrebbe fermarsi alla base delle sopracciglia che è opportuno non si vedano all’interno della lente.

Zigomi

Gli occhiali non devono toccare la zona degli zigomi perché le lenti si appannerebbero, lascerebbero segni antiestetici, risulterebbero fastidiosi ed inoltre potrebbero essere instabili.

Scrivi un commento
Nome
E-mail
Sito web