+ (123) 1800-453-1546
info@example.com

Related Posts

Lenti fotocromatiche: una soluzione pratica e moderna

Lenti fotocromatiche: una soluzione pratica e moderna

Le lenti fotocromatiche rappresentano la soluzione ideale per chi desidera una costante protezione degli occhi, in qualsiasi condizione di luce. Una delle innovazioni più apprezzate nel mondo dell’ottica, si tratta di particolari lenti che aiutano gli occhi ad adattarsi alla luce, scurendosi e schiarendosi al variare degli ambienti. Vediamo nello specifico come funzionano.

LENTI FOTOCROMATICHE PER VEDERE OGNI INTENSITÀ DI LUCE

Definite lenti “smart” in quanto schiariscono o scuriscono a seconda delle varie condizioni di luminosità, le lenti fotocromatiche sono dei particolari tipi di lenti oftalmiche in cui l’intensità del colore si adatta all’intensità della luce nell’ambiente. Queste lenti si basano sulla reazione chimica di alcune molecole fotoattive che reagiscono rapidamente alle variazioni di luminosità. Quando la luce cambia, in particolare i raggi UV, le molecole danno inizio a un processo di trasformazione che ha come conseguenza lo scurimento e lo schiarimento della lente. Ad esempio, in una stanza chiusa, le lenti fotocromatiche appaiono trasparenti come un classico paio di occhiali da vista, all’aperto, sotto i raggi solari, le lenti cambiano tonalità cromatica, garantendo la massima protezione. Le lenti fotocromatiche in commercio vantano diverse colorazioni: dai classici colori marrone e grigio, fino ad arrivare a tonalità più particolari, come ad esempio il verde; inoltre si adattano a tutte le montature. senza trascurare l’importanza di una visione nitida e rilassata.

VANTAGGI DELLE LENTI FOTOCROMATICHE

Queste lenti offrono una protezione importante in tutte le condizioni di luce, in quanto tagliano i raggi dannosi dell’ultravioletto, permettendo una visione confortevole in ogni situazione, senza dover continuamente passare dall’occhiale da sole a quello da vista, da un luogo aperto a uno chiuso.  Disponibili in diverse tipologie (monofocali, bifocali, progressive) e colorazioni, il vantaggio di queste lenti è dunque quello di sapersi adattare in modo graduale alle continue variazioni di intensità della luce. Grazie alla tecnologia fotocromatica, infatti, le lenti inizialmente chiare e completamente trasparenti in partenza, si scuriscono in presenza di raggi UV, adattandosi ai continui cambiamenti di luminosità e garantendo una visione nitida in qualsiasi situazione. Quanto più intensa è la radiazione solare tanto più intensa sarà la loro colorazione.

Le lenti fotocromatiche non solo permettono di vedere bene in ogni condizione di luce, ma riducono anche la stanchezza e l’affaticamento oculare e bloccano il 100% dei raggi UVA/UVB.  Appositamente create per ottenere il massimo assorbimento all’aperto, queste lenti rappresentano un’ottima scelta per chi trascorre gran parte del giorno all’aperto, come gli sportivi e gli amanti della natura.

SVANTAGGI DELLE LENTI FOTOCROMATICHE

Dovete però sapere che ci sono anche alcuni svantaggi. In inverno, alcune lenti fotocromatiche reagiscono piuttosto intensamente al freddo, scurendosi. Mentre se siete alla guida, dovete tenere conto che il parabrezza assorbe i raggi UV. Può darsi, quindi, che le lenti non si colorino a sufficienza. Lo stesso vale in caso di elevate temperature. Queste ultime infatti riducono l’effetto fotocromatico: il processo di transizione allo stato chiaro è un processo termico, e questo fa sì che se la temperatura è maggiore, minore sarà l’effetto della lente.

LENTI FOTOCROMATICHE: LUCE SOTTO CONTROLLO

Possiamo dire con certezza che queste lenti possono rivelarsi davvero una valida soluzione, soprattutto per chi lavora in luoghi molto illuminati, per chi è costretto numerose volte al giorno a spostarsi da ambienti chiusi all’aperto e per chi ha occhi particolarmente sensibili. In pratica riducono i fastidi provocati dalla luce intensa e, quando le lenti sono accuratamente graduate, possono aiutare a correggere in contemporanea anche i difetti visivi. Insomma, grazie alle lenti fotocromatiche gli occhi saranno sempre ben protetti e salvaguardati in maniera ottimale.

Non ci sono commenti
Scrivi un commento
Nome
E-mail
Sito web