
Occhiali da sole: le tendenze dell’estate 2023
L’arrivo della stagione estiva porta con sé numerose ed inevitabili questioni stilistiche, le quali variano dagli abiti per sopravvivere al caldo agli accessori indispensabili per elevare ogni tipologia di outfit. Rientrano in questa categoria gli occhiali da sole, accessori fondamentali in grado di stravolgere l’effetto finale di un look. Esistono modelli intramontabili e sempre attuali. Ma le passerelle di stagione hanno indicato le tendenze occhiali da sole 2023 che caratterizzeranno l’estate.
Quali saranno le tendenze occhiali da sole per l’estate 2023?
Per l’estate 2023 saranno accantonate momentaneamente le forme più lineari ed il classico color havana.
I modelli di punta di stagione prediligono nuance pop e forme audaci.
Tornano gli occhiali a mascherina ed i modelli dalle linee arrotondate e dai volumi over, tipicamente Anni Settanta, ma reinterpretati in chiave moderna anche grazie a palette inusuali.
A seguire i modelli di occhiali da sole che faranno tendenza durante l’estate 2023.
Mascherina (h3)
Detta anche shield, è un modello di occhiale oversize ed avvolgente.
I modelli di stagione sono realizzati in materiali leggeri, come il titanio e presentano forme geometriche dalle classiche, quadrate a quelle più sinuose, che abbracciano meglio l’ovale del viso.
Se sei alla ricerca di un occhiale non convenzionale, la mascherina è la scelta giusta. Oversize con montatura spessa se ami andare in incognito, sportiva se scegli un occhiale multitasking da usare anche nelle attività outdoor, in metallo o leggerissima per chi vuole sperimentare questa forma per la prima volta.
Montature trasparenti ma colorate
Il classico modello in acetato si reinventa, grazie a colori pop che spaziano dal rosa bubblegum al giallo girasole ed a montature per niente banali che ricordano anche le nuvole.
Per chi ama i modelli più classici non mancano le forme ovali, mentre quelle quadrate si prestano a ogni forma del volto.
Nuove forme ispirate agli anni Settanta
Rotondi o quadrati, l’importante è che questi modelli di occhiali siano over e sfacciati.
Dai classici neri, ma con loghi dorati ben in vista, fino alle palette più particolari, come il tartarugato accostato a lenti a contrasto o a montature cromatiche.
Non manca il modello iconico, rettangolare e fasciante.
Montature in metallo
Questo modello di occhiali da sole fa fare un tuffo negli Anni Novanta, quando ci piaceva indossare occhiali dalle montature argentate oppure oro, leggerissime.
Ora ritornano in una veste iper moderna, che gioca con colori e forme geometriche iper stilose, dall’ovale all’esagonale.
Le montature da sole di metallo resistono nella top ten delle tendenze. Possono essere oversize, a goccia, tonde, ovali, colorate, oro e argento.
La loro bellezza è che sono occhiali leggeri, perfetti anche per essere portati con lenti graduate.
Possono essere indossati con look casual e minimal in città e, in spiaggia, con una camicia maschile sopra il bikini.
Cat Eye
Un classico che non tramonta mai e che piace alle donne perché allunga la forma del viso. Si ispira agli Anni ’50 ed è super femminile. In spiaggia si abbina al due pezzi con la culotte alta, ma se non si ama troppo lo stile retrò, funziona benissimo anche con un jeans ed una camicia maschile a righe.
Opta per forme futuristiche, oppure per dettagli preziosi, fino ad un tocco di colore audace per farti notare così con astuzia.
Forme squadrate nei colori neutri
Per chi ama la normalità, anche in formato occhiali da sole, l’iconico modello quadrato, ma over nelle tinte del nero e dell’havana, non delude.
Se vuoi stupire, puoi optare per un modello griffato, con dettagli all’ultima moda, anche se all’apparenza può sembrare un occhiale «basic».
Tendenze occhiali da sole estate 2023, cosa propongono gli stilisti?
Il modello più in vista sulle passerelle di stagione è allungato e sottile, accompagnato da lenti molto scure ed adagiato sulla parte più alta del naso.
Protagonisti degli show di Balenciaga e Dolce & Gabbana, gli occhiali da sole rettangolari nascondono un animo eclettico, il quale si sposa sia con uno scenario apocalittico sia con un immaginario da femme fatale d’altri tempi.
Gli occhiali da sole estate 2023 scoprono una sfumatura leziosa e divertente per illuminare il viso e valorizzare la (futura) abbronzatura.
Il bianco più puro accende montature diverse, dimostrando tutte le sue potenziali applicazioni. Versace caratterizza modelli cat-eye squadrati, i quali uniscono modernità e vintage.
Giambattista Valli, invece, raggiunge l’apice del bon ton, in perfetto contrasto con le lenti rosa. Nelle collezioni di Christian Dior, bianco fa rima con sport. Lo stilista propone occhiali bombati quasi a mascherina.
Le tendenze occhiali da sole 2023 hanno messo a nudo tutte le possibili anime degli occhiali da sole rotondi. Sono unisex e stanno bene con tutto: con un maxi abito dallo stile folk come negli Anni ’70 oppure con una leggera giacca sahariana, da viaggio nel deserto.
Piccoli o maxi, con montature oversize o sottili, con lenti scure o sfumate, non esiste estetica o outfit che non si sposi bene con questo tipo di accessorio.
La collezione Max Mara propone sunglasses che ricordano vagamente gli Anni Settanta, affascinanti ed impossibili da dimenticare.
Chloé preferisce una montatura lucida con angoli smussati realizzata in acetato riciclato e nylon di origine bio. Ermanno Scervino ne propone una versione essenziale ed androgina.