+ (123) 1800-453-1546
info@example.com

Related Posts

Come convincere i bambino a indossare gli occhiali

Come convincere i bambino a indossare gli occhiali

Complici prevenzione già in età prescolare ed esposizione a pc e dispositivi mobili, i bimbi a dover correggere difetti della vista sono in aumento. Non per tutti però la novità è accolta con piacere.

Ecco qualche consiglio utile per far indossare gli occhiali da vista ai bambini.

Occhiali da vista ai bambini: come farli accettare?

Il problema riscontrato più di frequente nei bambini è la miopia. La scuola dell’obbligo prevede visite gratuite all’interno degli istituti da parte del sistema sanitario nazionale. Di solito la difficoltà più comunemente segnalata da parte del bambino o delle maestre è il fatto di non riuscire a distinguere ciò che viene scritto alla lavagna. Si tratta di un primo campanello d’allarme da non trascurare. In questi casi, in seguito a una visita oculistica presso un oculista, spesso si scopre un deficit della vista.

L’età che va da 3 ai 10 anni di solito non desta grandi problemi. In classe ci possono essere già altri bambini con occhiali da vista e se gli amichetti ne hanno bisogno, è probabile anche il proprio figlio o figlia accetti di buon grado di portarli.

Se invece il bambino è il primo a introdurre la “novità” in classe o se si tratta di acquistare occhiali da vista per ragazzi già in fase pre-adolescenziale (che frequentano ad esempio le scuole medie), è probabile che si manifesti qualche protesta.

All’inizio è indispensabile armarsi di una buona dose di pazienza. In seguito la situazione migliorerà, dal momento che il fatto di correggere il difetto e finalmente tornare a vedere bene, aiuterà il bambino a portare gli occhiali con maggiore volontà.

Ecco però qualche consiglio pratico per aiutare i propri figli a indossare gli occhiali da vista.

Catenelle per i più piccoli

Se i bimbi frequentano la scuola materna, l’utilizzo di una catenella può rappresentare la soluzione più pratica e sicura, così come i supporti di silicone da inserire sulle asticelle, per evitare che gli occhiali scivolino via dal viso. Per fortuna oggi esistono modelli di occhiali da vista bambino e bambina colorati e allegri: per molti sarà come scegliere un nuovo giocattolo.

Cartoni animati in aiuto

Lo spirito di emulazione nei bambini è molto forte, tanto più se sono piccoli. Ecco allora che è possibile invogliarli a indossare gli occhiali, se già la mamma e il papà li portano. In caso contrario, si può ricorrere a qualche cartone animato o personaggio conosciuto per convincere il piccolo. Un esempio? Harry Potter è un fantastico mago e grazie ai suoi occhiali sconfigge i piccoli mostriciattoli che vogliono impedirgli di vedere bene.

Coinvolgerli nell’acquisto

I bambini vanno sempre coinvolti nell’acquisto di una nuova montatura. Oltre ad accertarsi che gli occhiali si adattino alla forma del viso, senza risultare troppo piccoli o troppo grandi, è importante che il bambino si senta considerato nelle proprie preferenze, come quando sceglie un paio di scarpe o la t-shirt preferita.

Prospettiva di lenti a contatto

Gli occhiali non sono un gioco e la cura nei confronti di questo importante strumento va insegnata con pazienza. Se il ragazzo è in fase di crescita e si vede imbruttito nell’indossarli in pubblico o se pratica molto sport, ad esempio a livello agonistico, la prospettiva incoraggiante è di poter presto indossare le lenti a contatto. L’importante è imparare a gestirle con responsabilità e consapevolezza e non considerarle invece una mera soluzione estetica.

Non ci sono commenti
Scrivi un commento
Nome
E-mail
Sito web