+ (123) 1800-453-1546
info@example.com

Related Posts

Consigli utili per guidare con gli occhiali da sole

Consigli utili per guidare con gli occhiali da sole

Quando si è alla guida, la priorità assoluta è sempre quella di garantire la propria sicurezza e quella degli altri. Ciò vuol dire rispettare le regole della strada, indossare la cintura di sicurezza, tenere correttamente le mani sul volante e guidare senza aver bevuto alcolici. Indossare gli occhiali da sole, soprattutto in inverno quando c’è la neve, rende la guida più sicura e confortevole.

L’estrema luminosità ed i riflessi che distraggono possono infatti compromettere la visibilità alla guida ed essere causa di incidenti. Scegliere le lenti giuste per gli occhiali da sole può evitare di causare un incidente.

Una delle cause principali degli incidenti stradali è l’abbagliamento. Spesso indossare gli occhiali da sole giusti può evitarlo.

I motivi validi per guidare con occhiali da sole

È importante indossare gli occhiali da sole nelle giornate luminose. Gli occhiali non solo proteggono dall’abbagliamento, ma impediscono anche che i riflessi luminosi distraggano e interferiscano con la vista.

In una giornata luminosa la quantità di luce che raggiunge la retina è molto elevata. Quest’ultima non riesce a chiudersi abbastanza per ridurre la quantità di luce che entra nell’occhio. Questo fa sì che gli occhi si strizzino continuamente, causando anche mal di testa e nausea.

Gli occhiali da sole servono a limitare la luce che raggiunge gli occhi ed attenuano la necessità di strizzare gli occhi.

A seguire i motivi validi per guidare con gli occhiali da sole.

Riducono l’affaticamento ed il fastidio agli occhi

Quando si guida, l’azione di mettere a fuoco continuamente richiede un notevole sforzo degli occhi causando affaticamento visivo. Questo può influire sulla sicurezza della guida.

Spesso poi si strizzano gli occhi quando si guida in condizioni di luce intensa. Ciò è fastidioso e può causare un affaticamento dei muscoli oculari arrivando a soffrire di mal di testa o di nausea. Indossando gli occhiali da sole si riduce la quantità di luce che penetra negli occhi ed il viaggio sarà più confortevole, soprattutto se lungo.

Offrono protezione dai raggi UV

Gli occhiali da sole non servono solo ad attenuare la luminosità circostante. Sono anche una misura preventiva adottata per proteggere gli occhi dai dannosi raggi UV, dalle radiazioni ultraviolette e dai forti riflessi della luce solare.

Indossare gli occhiali da sole durante la guida ti aiuterà a vedere meglio, rendendo la tua esperienza di viaggio più gradevole e più sicura.

Mantengono gli occhi idratati

Gli occhiali da sole costituiscono una vera e propria barriera antivento che riduce il tasso di evaporazione dell’umidità dagli occhi e mantiene gli occhi sempre ben idratati ed in salute. Sono quindi assolutamente indicati per i guidatori che soffrono di occhio secco.

Migliorano il contrasto con le lenti polarizzate e anti-riflesso

La protezione dai raggi UV offerta dalla maggior parte dei modelli di occhiali da sole più economici non offre la migliore qualità della visione. Le lenti polarizzate ed antiriflesso utilizzano invece un filtro che aiuta a migliorare il contrasto dei colori e a neutralizzare il riflesso, in modo da poter vedere meglio durante la guida.

Questa tipologia di lente è dotata di un filtro che blocca la luce riflessa ed offre anche un migliore contrasto cromatico. Ciò significa che indossare lenti polarizzate ed antiriflesso mentre si guida può evitare incidenti e garantire una maggiore sicurezza. In questo modo si favorisce il comfort degli occhi, i tempi di reazione agli imprevisti sulla strada si abbreviano e migliora la guida in generale.

Le lenti anti-riflesso sono un’eccellente soluzione perché proteggono dalla luce solare che si riflette sulle superfici delle auto con carrozzeria metallica lucida, degli specchietti ecc, quando il sole è alle spalle. Queste lenti sono di aiuto anche nella guida notturna.

Migliorano la visione con le lenti colorate

Le lenti colorate possono contribuire a migliorare la visione dell’ambiente circostante, in modo che determinati colori e forme appaiano più evidenti e distinti di quanto sarebbero altrimenti.

Ad esempio, gli occhiali rosati aiutano a valorizzare i grigi e i bianchi, rendendo più visibili le colline innevate e gli oggetti su sfondi di colore diverso.

Per gli automobilisti le lenti colorate marroni o grigie sono ideali perché riducono l’intensità della luce senza distorcere i colori.

I colori vengono applicati alle lenti per assorbire la luce al suo passaggio. È meglio prendere in considerazione lenti color ambra, grigio neutro, marrone o verde quando ci si appresta a guidare.

Gli occhiali con lenti blu e rosse non sono adatti alla guida perché distorcono i colori dei semafori, mentre le lenti da sole gialle sono ottime per rendere più nitide le immagini, ma anche queste causano una maggiore distorsione dei colori.

 

Le lenti marroni riducono sufficientemente l’abbagliamento, assorbendo anche la frequenza blu della luce dei raggi solari, che fa apparire l’ambiente circostante come nebuloso.

Attenuano la luce ed i riflessi in qualsiasi stagione

La luce del sole varia di intensità nei diversi periodi del giorno e dell’anno. I conducenti incontrano maggiori difficoltà con il sole brillante sia in estate che in inverno.

Gli occhiali da sole, soprattutto quelli con lenti polarizzate e colorate, attenuano luce e riverberi e permettono di vedere meglio durante la guida.

L’importanza degli occhiali da sole di qualità

Per guidare in modo sicuro e confortevole, si consiglia di investire in un paio di occhiali da sole di qualità.

Per il benessere degli occhi e la sicurezza alla guida:

  • scegli occhiali da sole con lenti resistenti agli urti ed in policarbonato. Le lenti fredde e scure dei modelli Aviator sono adatte alla guida, però la sottile staffa metallica non protegge dall’irradiazione e dai riflessi laterali.
  • Assicurati che gli occhiali da sole blocchino il 99-100% dei raggi UV-A e UV-B. Cerca gli occhiali da sole con la dicitura “UV 40” per ottenere la migliore protezione.
  • Scegli le lenti grigie, verdi o marroni, perché riducono l’intensità della luce senza alterare in maniera sensibile il colore reale degli oggetti circostanti. Evita le lenti dalle tinte gialle perché fanno sembrare l’ambiente circostante ancora più luminoso di quanto non sia in realtà.
  • Assicurati che gli occhiali da sole calzino correttamente e proteggano gli occhi da tutte le angolazioni.
  • Scegli occhiali da sole sufficientemente grandi e larghi ai lati. Queste tipologie di occhiali sono i migliori per gli automobilisti perché bloccano la maggior parte dei raggi solari, anche quelli che provengono lateralmente. Anche quando piove gli occhiali da sole possono aiutare a vedere meglio perché la pioggia può riflettere la luce e causare un
  • Fai attenzione all’obbligo delle lenti alla guida. Dover indossare occhiali da vista non significa che non si possano indossare occhiali da sole per guidare: è sufficiente che le lenti siano graduate e rispettino la prescrizione medica. Gli occhiali da sole non sono solo una moda, ma un’eccellente soluzione per migliorare la sicurezza alla guida.

 

L’uso di occhiali da sole non idonei può causare gravi problemi, come danni alla retina, degenerazione maculare o addirittura cataratta.

Non ci sono commenti
Scrivi un commento
Nome
E-mail
Sito web