+ (123) 1800-453-1546
info@example.com

Related Posts

Bonus occhiali 2023, indicazioni utili per ottenerlo

come ottenere il bonus occhiali 2023

Bonus occhiali 2023, indicazioni utili per ottenerlo

Nel corso degli ultimi anni l’uso delle nuove tecnologie e la crescente esposizione alla luce blu emessa dai dispositivi digitali come computer, smartphone e tablet hanno messo in serio pericolo la salute degli occhi, rendendo quest’ultima una questione di primaria importanza. Per garantire una vista ottimale e per prevenire i disturbi della vista, il Governo ha introdotto il Bonus Occhiali 2023, un’iniziativa volta a sostenere le persone nell’acquisto di occhiali da vista o da sole e considerata come parte di una strategia più ampia per il benessere delle persone. Si tratta di un’iniziativa molto importante, considerato che 6 italiani su 10 soffrono di difetti visivi. Andiamo a scoprire che cos’è, come ottenere il Bonus Occhiali 2023 e quali sono i suoi obiettivi e benefici.

Bonus Occhiali 2023, cos’è e come ottenerlo

Il Bonus Occhiali 2023 è un contributo economico che viene riconosciuto a chi ha necessità di acquistare occhiali da vista oppure lenti correttive e versa in uno stato di disagio economico.

Si tratta di una misura una tantum del valore complessivo di 50 euro che viene riconosciuta ai membri delle famiglie con reddito ISEE inferiore a 10.000 euro.

Può essere richiesto da ciascun membro del nucleo familiare che soddisfi il requisito ISEE, una sola volta per ciascuno.

Il Bonus è spendibile esclusivamente per l’acquisto di prodotti correttivi. Quindi non può essere utilizzato per l’acquisto di occhiali da sole o di lenti a contatto colorate.

L’incentivo scade il 31 Dicembre 2023 ed è valido sia per le spese che sono state già effettuate, sia per quelle ancora da effettuarsi, sempre comunque entro il 31 Dicembre di quest’anno.

A causa della lunga attesa prima dell’operatività, il Bonus Occhiali per alcuni cittadini si è trasformato in una “misura retroattiva” che si applica anche alle spese già sostenute.

Come previsto dalla Legge di Bilancio 2021 è possibile beneficiare del contributo di 50 euro per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto non solo per le spese effettuate dal 5 Maggio, giorno di apertura delle domande, ma anche per tutti quei costi che sono stati sostenuti nei mesi precedenti, dal 1° gennaio 2021 al 4 maggio 2023.

A chi spetta il Bonus

Dal 5 maggio 2023 è possibile richiedere il Bonus Occhiali 2023 tutti i cittadini italiani aventi un reddito ISEE inferiore a 10.000 euro e che necessitano di occhiali da vista o di lenti a contatto correttive.

In particolare, le persone con redditi bassi o in situazioni di vulnerabilità economica possono trarre maggiori vantaggi da questa iniziativa.

Il bonus copre infatti una percentuale significativa del costo degli occhiali, riducendo così l’onere finanziario per le famiglie.

Quali sono le Modalità di accesso al Bonus Occhiali 2023?

Per poter accedere al Bonus Occhiali 2023 è necessario rispettare determinati requisiti stabiliti dal Governo.

Bisogna essere prima di tutto cittadini italiani o residenti legali nel Paese. In secondo luogo, può richiedere il Bonus solo chi possiede un reddito Isee inferiore a 10.000 euro.

Per richiederlo occorre accedere alla piattaforma creata dal Ministero della Salute (bonusvista.it) registrandosi mediante il proprio SPID, CIE o CNS.

Occorre fornire la documentazione richiesta, ovvero l’Isee, che viene verificato dall’Inps e, in caso di esito positivo del controllo, il bonus verrà rilasciato secondo una delle due modalità:

  • riconoscimento di un voucher del valore massimo di euro 50,00 che l’utente registrato sulla piattaforma troverà all’interno della propria area riservata, se non è stato ancora effettuato l’acquisto;
  • rimborso della spesa sostenuta se l’acquisto degli occhiali da vista o delle lenti correttive è stato effettuato tra il 1° Gennaio 2021 ed il 4 Maggio 2023. In questo caso il richiedente dovrà inserire sulla piattaforma il suo Iban e la copia della fattura attestante l’acquisto.

Una volta ottenuto il voucher, l’avente diritto avrà 30 giorni di tempo a partire dal giorno dell’emissione per spenderlo in un’unica soluzione. Tuttavia, il voucher può essere utilizzato solo presso uno dei negozi aderenti, sia fisici che online.

Sulla piattaforma l’utente ha la possibilità di accedere all’elenco degli esercizi convenzionati che ad oggi sono oltre 4.400 sull’intero territorio nazionale

Quali sono gli obiettivi del Bonus Vista 2023?

Il principale obiettivo del Bonus Occhiali 2023 è quello di agevolare i cittadini nell’acquisto di occhiali da vista o di lenti a contatto correttive, specialmente coloro che si trovano in una situazione di disagio economico.

In questo modo il Governo intende promuovere la prevenzione, consentendo alle persone di correggere i problemi alla vista fin dalle prime fasi e di evitare così complicazioni più gravi che potrebbero verificarsi in futuro.

Bonus Occhiali, impatto significativo sulla salute degli occhi

L’implementazione del Bonus Occhiali 2023 potrebbe avere un impatto significativo sulla salute degli occhi e sulla qualità della vita della popolazione italiana.

Di seguito vediamo alcuni degli impatti positivi che questa iniziativa può generare:

  1. Accessibilità economica. Il Bonus Occhiali 2023 riduce il peso finanziario dell’acquisto di occhiali da vista o di lenti a contatto, specialmente per coloro che si trovano in situazioni di disagio economico. Questa misura rende l’acquisto degli occhiali e delle lenti accessibile ad un numero maggiore di persone.

 

  1. Prevenzione e diagnosi precoce. Il Bonus spinge le persone a sottoporsi ad esami visivi regolari e, se necessario, ad ottenere una prescrizione medica per gli occhiali. Questo può portare ad una diagnosi precoce di problemi visivi, consentendo l’avvio tempestivo di eventuali trattamenti e prevenendo la progressione di disturbi oculari più gravi.

 

  1. Miglioramento della qualità della vita. L’uso di occhiali adeguati o di lenti a contatto correttive può migliorare notevolmente la qualità della vita delle persone. Una visione chiara e corretta consente di svolgere le attività quotidiane, come leggere, studiare, lavorare al computer o guidare, in modo più confortevole ed efficiente. Ciò contribuisce al benessere generale delle persone ed all’aumento della produttività nelle diverse sfere della vita.

 

  1. Riduzione delle complicazioni. Questo Bonus può contribuire a ridurre le complicazioni legate a problemi alla vista non corretti. Ad esempio, la correzione ottica appropriata può prevenire l’aggravamento della miopia e ridurre il rischio di sviluppare patologie oculari legate all’affaticamento visivo, come la sindrome dell’occhio secco. Questa misura promuove la salute della vista nel lungo termine e può ridurre la necessità di interventi medici più invasivi in futuro.

 

  1. Sensibilizzazione sulla salute degli occhi. L’implementazione del Bonus Occhiali 2023 contribuisce a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salute degli occhi e sulla necessità di sottoporsi ad esami della vista regolari.
Non ci sono commenti
Scrivi un commento
Nome
E-mail
Sito web