+ (123) 1800-453-1546
info@example.com

Related Posts

Montatura degli occhiali da vista: come sceglierla?

Montatura degli occhiali da vista: come sceglierla?

Per trovare la montatura più adatta in base alle caratteristiche del proprio viso è fondamentale seguire delle indicazioni ben precise. La montatura degli occhiali non è solo un accessorio di moda, ma anche una scelta fondamentale per la salute visiva e il comfort della persona che li indossa.

La scelta della montatura giusta dipende da diversi fattori, come la forma del viso, le caratteristiche del naso e delle orecchie, il tipo di lenti necessarie e persino lo stile di vita della persona.

In questo articolo esploreremo i principali fattori che determinano la scelta della montatura degli occhiali e forniremo consigli utili per aiutare a scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Regole di base per scegliere montatura occhiali

Esistono delle regole di base per scegliere la montatura degli occhiali adatta alle proprie esigenze. Vediamo di cosa si tratta.

Larghezza degli occhiali

Gli occhiali sia da vista che da sole devono essere larghi quanto il viso e terminare al di sopra dell’osso zigomatico.

Ci sono ovviamente delle eccezioni: gli occhiali in nichel o quelli con lenti rotonde dovrebbero essere un po’ più piccoli.

Al contrario, gli occhiali in stile retrò o con montatura a gatto o a farfalla sono spesso molto più larghi.

Distanza tra gli occhi

Molte persone hanno gli occhi relativamente distanti tra loro. Altre, invece, hanno occhi ravvicinati.

Con un occhiale è possibile “armonizzare” la distanza tra gli occhi.  A questo proposito si può considerare il principio secondo il quale quanto più ampia è la distanza tra gli occhi, tanto più robusto deve essere il ponte.

Quanto più gli occhi sono ravvicinati, tanto più robusta deve essere l’asta. La distanza tra gli occhi è utile per scegliere la misura giusta degli occhiali.

Le tipologie di montature adatte ad ogni tipologia di viso

Esistono diverse tipologie di montature adatte ad ogni forma di viso, in base alle proprie caratteristiche.

Montature per viso angolare

Per rendere più morbidi i tratti duri di un viso angolare, si consiglia di scegliere una montatura a forma rotonda oppure ovale.

Sono adatti a questa forma di viso sono anche gli occhiali con montatura a giorno, i quali sottolineano la forma pronunciata del viso.

Montature per viso ovale

Se hai un viso ovale non avrai alcun problema nella scelta della montatura più adatta.

Le caratteristiche di questa forma di viso lo rendono perfetto per qualsiasi modello e montatura.

Se si scelgono montature con bordi diritti o con forme angolate il viso assume un aspetto più forte, determinato e moderno.

Le montature con forma rotonda conferiscono al viso ovale una maggiore dolcezza.

Montature per viso rotondo

Nel caso di un viso rotondo si consiglia di rendere più sottile la forma del viso con una montatura estesa in larghezza.

Le montature leggermente rettangolari o quadrate rendono più piacevole il viso rotondo, quelle rotonde rendono invece il viso ancora più rotondo.

Montature per viso a cuore

Se il tuo viso è caratterizzato da un mento stretto ed appuntito ed anche con zigomi alti, si consiglia di alleggerire un po’ i tratti duri della parte inferiore del viso con una forma di occhiali piuttosto morbida, arcuata. Con questa tipologia di montatura occhiali il viso apparirà più dolce.

Montature per viso a diamante

La forma e le proporzioni ricordano un viso ovale ma con in più zigomi ben pronunciati e mento allungato. Per questo viso si consiglia di scegliere una montatura a forma ovale o dalla forma quadrata ma con angoli smussati.

Anche a questa forma di viso sono adatti occhiali con montatura a giorno che valorizzano i lineamenti del viso senza cambiarne le proporzioni.

Quali sono le tipologie di montatura occhiali più comuni?

Le montature di occhiali da vista, sia da uomo che da donna, si differenziano sotto molti aspetti: la forma, il colore, i materiali. 

Di seguito le tre tipologie di montatura più comuni.

Montature a cerchio chiuso 

Questo tipo di montatura racchiude completamente le lenti. Per questo motivo vengono chiamate a cerchio chiuso.

Una montatura classica a cerchio chiuso è molto stabile ed è in grado quindi di supportare lenti spesse e pesanti.

Questa tipologia di montatura risalta molto la forma del viso e conferisce all’uomo o alla donna che li indossa un aspetto molto sicuro di sé.

Le montature a cerchio chiuso sono quelle più pesanti, anche se il peso di un paio di occhiali dipende sempre dalla gradazione e dal tipo di lenti.

Montature a cerchio aperto 

La montatura presenta solo un semicerchio. Le lenti sono fissate su una montatura che non le racchiude completamente con un effetto più fine e leggero. Queste montature possono essere sia da uomo che da donna e necessitano in generale di lenti più sottili.

Possono essere utilizzate per correggere qualsiasi tipo di difetto visivo, tenendo però presente che lo spessore delle lenti dipende dalle diottrie del difetto visivo da correggere. Quanto più grave è il difetto visivo, tanto più spessa sarà la lente.

Montatura a giorno 

Questo tipo di montatura non presenta alcuna struttura intorno alle lenti.

Le lenti infatti non vengono supportate dalla montatura ma dalle aste che sono fissate direttamente sulla lente.

Questi occhiali sono molto leggeri e non appariscenti, lasciando in evidenza i tratti del viso per un effetto fine, elegante e discreto.

Come scegliere la montatura adatta al tuo stile 

Gli occhiali, oltre ad essere un importante supporto per la vista è anche un accessorio moda.

L’occhiale, oltre ad essere, pratico, funzionale, della forma e del colore giusto, deve farci sentire a proprio agio anche in base al nostro stile.

Di seguito alcuni stili che puoi scegliere in base alle tue esigenze:

  • stile business. Se sei concentrato sul tuo lavoro e il tuo è uno stile business, allora si consiglia di scegliere una forma classica, magari con montatura a giorno. Sono anche adatte sono le montature classiche di metallo. Per un effetto più austero, ma sempre alla moda, puoi optare per una montatura squadrata in corno o in plastica nera. Nella scelta degli occhiali in stile business si dovrebbero evitare combinazioni di colori accesi o elementi molto vistosi.
  • Stile casual. Nel tempo libero puoi dare spazio ai colori! Il trend di combinare i jeans con un blazer ed i tacchi “sposa” bene le montature colorate: verde, viola, rosso e blu sono i colori più adatti per le montature in plastica. Se ami il look casual, con i classici modelli aviator o con le intramontabili montature a gatto sarai sicuramente alla moda.
  • Stile metropolitano. Se sei uno studente o in generale un tipo creativo, i tuoi occhiali ideali sono sicuramente rappresentati da montature scure di plastica in stile retrò. Rotondi o quadrati rappresentano un vero must have per chi ama un look urban e sportivo.
Non ci sono commenti
Scrivi un commento
Nome
E-mail
Sito web