+ (123) 1800-453-1546
info@example.com

Related Posts

I cibi che fanno bene alla salute degli occhi

I cibi che fanno bene alla vista

I cibi che fanno bene alla salute degli occhi

Almeno una volta nella vita abbiamo sentito dire che “Mangiando carote, sicuramente la nostra vista migliorerà”. Le carote, o meglio le vitamine contenute nelle stesse, sono importanti per la salute degli occhi. Gli studi hanno dimostrato che cinque alimenti in particolare possono aiutare a prevenire la cataratta, l’annebbiamento del cristallino, la secchezza oculare e glaucoma.

Questi alimenti possono anche proteggere dalla degenerazione maculare legata all’età, la causa più comune di perdita irreversibile della vista negli anziani.

Quali sono i cibi che fanno bene ai nostri occhi?

Ci sono alcuni cibi che più degli altri fanno bene ai nostri occhi. L’alimentazione riveste un ruolo fondamentale per mantenere in salute i nostri occhi. Vediamo insieme quali sono gli alimenti più ricchi di vitamine ed oligoelementi necessari a mantenere le normali funzioni oculari.

Carote

Le carote contengono betacarotene, utilizzato dall’organismo per produrre vitamina A. Quest’ultima è importante per la salute degli occhi, perché senza o in quantità insufficiente si va incontro a secchezza oculare, cicatrici corneali, cecità notturna e perdita della vista nei casi più estremi.

In generale, frutta e verdura di colore arancione (patate dolci, carote, melone, mango e albicocche) sono ricche di betacarotene, che aiuta la visione notturna, ovvero la capacità degli occhi di adattarsi al buio.

Cavolo e verdure a foglia verde scuro (spinaci e broccoli)

Questi cibi sono ricchi di vitamina C e vitamina E, ma soprattutto di antiossidanti come la luteina e la zeaxantina, presenti in alte concentrazioni nella retina. Gli antiossidanti agiscono come un filtro e proteggono la retina dalla dannosa luce blu.

Frutta e verdura di colore arancione e rosso)

Peperoni rossi, arance, fragole, papaia e kiwi contengono vitamina C, un altro antiossidante che può aiutare a prevenire lo sviluppo della cataratta. Questa vitamina fa bene ai vasi sanguigni degli occhi e la scienza suggerisce che possono ridurre il rischio di sviluppare la cataratta. Il calore distrugge la vitamina C, quindi è meglio consumare crudi questi cibi quando è possibile.

I peperoni dai colori vivaci contengono anche le vitamine A e vitamina E, un vero toccasana per gli occhi.

Semi di girasole e noci

Un grammo di questi semi o di mandorle contiene la metà della quantità di vitamina E raccomandata da assumere ogni giorno. Un ampio studio ha rilevato che la vitamina E, insieme ad altri nutrienti, può contribuire a rallentare il peggioramento della degenerazione maculare legata all’età ed a prevenire la cataratta. Anche nocciole,  arachidi,  legumi e burro di arachidi sono buone fonti di vitamina E.

Salmone

Il pesce, in particolare il salmone, è ricco di acidi grassi Omega-3. Essi contribuiscono a salvaguardare la salute della retina e possono aiutare a prevenire la secchezza oculare. Il salmone, ma anche le sardine e le aringhe, sono pesci che contengono la maggior parte degli omega-3. Anche la platessa, l’ halibut ed il tonno sono buone fonti.

Ostriche (h3)

Le ostriche sono ricche di zinco, che può rallentare la progressione della degenerazione maculare senile. Lo zinco si trova anche nel tacchino, nelle uova, nelle arachidi e nei cereali integrali.

Carne magra e pollame

 Manzo, maiale e pollo (sia la carne scura che il petto) sono tutte buone fonti di zinco.

Ceci e legumi (h3)

Date la preferenza ad una dieta vegetariana, povera di grassi e ricca di fibre, che vi aiuti a mantenere gli occhi in salute e a rallentare l’AMD. I ceci sono ricchi di zinco, così come i piselli, i fagioli e le lenticchie.

Uova (h3)

Un alimento eccellente per preservare la salute dell’occhio: lo zinco aiuta l’organismo a utilizzare la luteina e la zeaxantina contenute nel tuorlo; il colore giallo-arancio impedisce alla luce blu nociva di danneggiare la retina; contribuiscono ad aumentare la quantità di pigmento protettivo nella macula, la parte dell’occhio che controlla la visione centrale.

Zucca

L’organismo non è in grado di produrre luteina e zeaxantina, ma è possibile ottenerle dalla zucca durante tutto l’anno. La zucca contiene vitamina C e zinco, ma anche vitamine A e acidi grassi omega-3.

Bacche

Oltre ad avere un ottimo sapore, sono alimenti molto sani perché contengono flavonoidi, pigmenti naturali in grado di combattere i radicali liberi, ovvero le molecole che causano l’invecchiamento delle cellule (compreso ovviamente quelle oculari). In particolare, mangiare abitualmente more, lamponi e mirtilli ringiovanisce la retina  migliorando la salute degli occhi.

Latte e derivati

Un altro elemento molto presente nell’alimentazione quotidiana è il latte, che nonostante nei soggetti predisposti possa dare vita a intolleranze, è considerato benefico sotto molti aspetti, come il mantenimento delle ossa sane. La vitamina A contenuta in grande quantità nel latte aiuta a rafforzare la congiuntiva, ovvero la membrana che copre l’interno della palpebra e il bulbo oculare. Questa vitamina aiuta anche a combattere la fotofobia o l’intolleranza alla luce.

Non ci sono commenti
Scrivi un commento
Nome
E-mail
Sito web