+ (123) 1800-453-1546
info@example.com

Related Posts

Lenti polarizzate: come e quando sceglierle

Occhiale con lente polarizzata

Lenti polarizzate: come e quando sceglierle

Le lenti polarizzate hanno una funzione protettiva contro i raggi del sole e offrono reali vantaggi per la salute degli occhi. Se sei alla ricerca di un nuovo paio di occhiali da sole, prendi in considerazione quelli che montano lenti polarizzate.

Che cos’è una lente polarizzata?

Le lenti polarizzate sono laminate con piccole strisce verticali che permettono solo alla luce angolata verticalmente di filtrare negli occhi di chi le indossa. L’abbagliamento viene eliminato perché le onde luminose orizzontali non possono superare il filtro verticale.

Gli occhiali da sole e le lenti delle macchine fotografiche sono spesso polarizzati per ridurre l’abbagliamento delle superfici, come la luce riflessa da un lago o dal cofano di un’auto. Quando la luce rimbalza su una superficie, le sue onde si propagano di solito in senso orizzontale, verticale o diagonale. Questo fenomeno è chiamato polarizzazione.

Le lenti polarizzate contengono milioni di file parallele di minuscoli cristalli di iodio o coloranti dicroici così piccoli da non poter essere visti ad occhio nudo. Le file orizzontali di cristalli di iodio contenute nelle lenti polarizzate bloccano le onde luminose orizzontali polarizzate, lasciando che solo le onde luminose verticali (non polarizzate) raggiungano l’occhio.

La polarizzazione blocca fino al 50% della luce che passa attraverso una lente. Nella maggior parte dei casi, la persona che guarda attraverso la lente continua a vedere chiaramente, ma con una luminosità ridotta e senza l’abbagliamento. In questo modo si ottiene una visione molto confortevole.

In cosa consiste l’abbagliamento?

Quando la luce rimbalza su una superficie, le sue onde luminose viaggiano in tutte le direzioni. Una parte della luce viaggia in onde orizzontali, mentre altre viaggiano in onde verticali. Quando la luce colpisce una superficie, in genere le onde luminose vengono assorbite e/o riflesse in modo casuale. Se la luce colpisce una superficie riflettente (come l’acqua, la neve, persino le automobili o gli edifici) con la giusta angolazione, una parte della luce diventa “polarizzata” provocando un abbagliamento che può interferire con la visione colpendo intensamente gli occhi. Solo le lenti polarizzate sono in grado di eliminare questo abbagliamento.

Perché scegliere le lenti polarizzate?

Le lenti polarizzate si differenziano dai normali occhiali da sole per diversi aspetti. Offrono vantaggi in termini di comfort visivo, protezione dai raggi UV, oltre ad essere eleganti e versatili.

Queste lenti fanno quello che nessun’altra lente o trattamento può fare ovvero bloccare il bagliore accecante. Questa tipologia di lente migliora l’acuità visiva, il contrasto dei colori, il comfort visivo bloccando il 100% dei dannosi raggi UVA e UVB.

A tutti noi è capitato di essere stati abbagliati, magari trascorrendo la giornata in spiaggia, guidando in auto con il sole che si riflette sul cruscotto, sulla carreggiata o sul cofano, oppure in barca con il sole che illumina la superficie dell’acqua. Solitamente questo riverbero è fastidioso per gli occhi, ma quando l’angolo di riflessione è giusto, il riverbero può diventare accecante e spesso addirittura pericoloso, come nel caso della guida di un veicolo.

Le normali lenti da sole colorate riducono solo la luce ambientale che raggiunge l’occhio, ovvero la trasmittanza luminosa. Per loro stessa natura, non possono bloccare l’abbagliamento. Soltanto le lenti polarizzate possono bloccare questo pericoloso bagliore.

Lenti polarizzate: in quali casi sono indicate?

Quando si devono scegliere gli occhiali da sole, le caratteristiche da tenere in considerazione sono molteplici. Non solamente l’aspetto estetico della montatura e la comodità nell’indossarli, ma anche l’importanza di un’efficace protezione dai raggi UV.

Si devono scegliere le lenti polarizzate: 

  • per ridurre l’abbagliamento. La caratteristica principale che distingue le lenti polarizzate dai normali occhiali da sole è la capacità di ridurre l’abbagliamento causato dalla luce solare che rimbalza sulle superfici piane e che riflettendosi negli occhi causa disagi. Le superfici piane possono essere il cruscotto, le altre auto, la strada o gli specchi d’acqua. Il risultato è un abbagliamento accecante che può compromettere attività come la guida.
  • Avere una maggiore protezione dai raggi UV. La protezione dai raggi UV per gli occhi è importante quanto quella per la pelle. Gli studi hanno dimostrato che la sovraesposizione ai raggi UV è direttamente responsabile di malattie degli occhi come la cataratta. Le lenti polarizzate offrono il più alto livello di protezione dai raggi UV, superiore a quello offerto dai comuni occhiali da sole.
  • Per seguire le tendenze del momento. Le lenti polarizzate sono disponibili in un’ampia gamma di colori e finiture, permettendo di indossare gli ultimi stili e tendenze della moda, proteggendo al contempo la vista. I colori iconici (marrone, grigio e grigio/verde) offrono una migliore percezione dei colori mentre i colori moda come il blu inchiostro, il blu viola, il blu cielo ed il viola consentono di sfoggiare un nuovo look, migliorando il comfort visivo.

Casi in cui è preferibile non utilizzare le lenti polarizzate

Le strisce polarizzanti riducono la quantità di luce che filtra fino all’occhio. Le lenti polarizzate non dovrebbero essere utilizzate di notte o in altre situazioni in cui sono necessarie lenti chiare. Non è possibile rendere queste lenti veramente chiare: anche quelle con bassi livelli di polarizzazione hanno una tonalità leggermente grigia.

Le lenti polarizzate possono causare distorsioni quando si guardano gli schermi a cristalli liquidi (LCD), rendendo illeggibili alcuni schermi di cellulari, orologi e altri display.

1 Commento
Scrivi un commento
Nome
E-mail
Sito web