+ (123) 1800-453-1546
info@example.com

Related Posts

Lenti degressive: le principali caratteristiche

Lenti degressive: le principali caratteristiche

Le lenti degressive, dette anche lenti office, rientrano nella categoria delle lenti occupazionali pensate appositamente per gli ambienti di lavoro.

Questa tipologia di lenti presenta un potere correttivo per la lettura, il quale viene alleggerito mano a mano che ci si sposta verso la zona superiore della lente.

Le lenti office rappresentano una soluzione ottimale per coloro che hanno difficoltà a vedere da vicino e da lontano. Grazie alla loro particolare tecnologia, queste lenti sono in grado di correggere la vista a diverse distanze, garantendo una visione nitida e confortevole.

Scopriamo insieme le caratteristiche delle lenti degressive e le loro principali applicazioni.

Quali sono le caratteristiche delle lenti degressive?

Le lenti office appartengono alla categoria delle lenti multifocali, ovvero contengono numerosi punti di fuoco. Sono costruite in modo che i poteri correttivi consentano all’occhio di poter mettere a fuoco a distanze intermedie e vicine.

Queste lenti presentano nella parte inferiore della lente un’ampia zona con il potere necessario per la lettura, che cambia dolcemente e gradualmente a mano a mano che ci si sposta verso la parte superiore della lente.

Di solito nella zona alta della lente è situato il potere diottrico idoneo per mettere a fuoco gli oggetti posti ad una distanza massima di circa tre metri. Nella zona più bassa il potere aumenta, permettendo di mettere a fuoco monitor ed oggetti situati a diverse distanze, fino ad arrivare al potere per la lettura da vicino.

La distanza massima è un parametro costruttivo che va concordato con il proprio ottico di fiducia a seconda dei modelli disponibili e delle proprie esigenze occupazionali.

Quali vantaggi offrono le lenti degressive?

L’occhiale con lenti office non può essere usato come un normale occhiale progressivo.

La visione da lontano, infatti, risulta sfuocata e ciò mette a rischio non solo la tua incolumità ma anche quella degli altri.

Le lenti progressive hanno campi visivi ampi per la visione da lontano e quella da vicino, mentre i campi visivi intermedi sono più ristretti. Di conseguenza la visione dello schermo del computer non è agevole: potresti vedere solo la zona centrale e soprattutto dovresti inclinare la testa leggermente all’indietro per trovare la giusta messa a fuoco.

Tutti questi problemi vengono eliminati dagli occhiali per PC con lenti office perché la zona alta della lente, quella col campo visivo più ampio, è ottimizzata per la visione nitida delle distanze intermedie. Potrai vedere il monitor con molte meno distorsioni e sfocature. Ti sarà concesso di adottare una postura confortevole e salutare.

Con le lenti office non dovrai più compiere innaturali movimenti della testa per poter mettere bene a fuoco le lettere del monitor. Non dovrai nemmeno più interrompere il lavoro per massaggiarti la cervicale o trovarti a dover gestire un eccessivo affaticamento degli occhi una volta terminata la giornata.

A chi sono indicate le lenti office?

Le lenti degressive, essendo lenti occupazionali, possono essere utilizzate in un ambito molto specifico.

Consentendo la visione nitida di zone intermedie e vicine, le lenti office sono ideali per i videoterminalisti che necessitano di spostare frequentemente lo sguardo dal monitor del computer a documenti da leggere. Questo è il motivo per cui questa tipologia di lenti è la prima scelta per i presbiti che vogliono degli occhiali per computer.

Possono beneficiare di queste lenti anche tutti coloro che trascorrono la maggior parte della loro giornata lavorativa in ambienti ristretti, come una stanza e le cui mansioni non richiedono la visione nitida di distanze lontane ma solo un rapido passaggio tra distanze intermedie e vicine.

Insegnanti, segretari e impiegati in ufficio sono le principali figure per cui sono state pensate le lenti office, ma anche altre figure professionali potranno trovare comodo il loro utilizzo. Ne sono un esempio dentisti e medici generici.

Lenti degressive per la presbiopia: quali vantaggi offrono?

Per poter mettere a fuoco distanze differenti, è sconsigliato l’uso di occhiali monofocali. Al contrario, è vivamente consigliato l’uso delle lenti degressive: una vera e propria evoluzione delle lenti progressive, in quanto progettate per l’ambiente ufficio e, quindi, altamente performanti.

Queste lenti offrono i seguenti vantaggi:

  • Ottima visione da vicino ed a livello intermedio e postura ergonomica. Le lenti degressive sono dedicate alla visione da vicino, rendendole ideali per chi lavora in ufficio o studia a scuola. Sono ottimizzate esattamente per questo e garantiscono risultati nettamente migliori rispetto a tutte le altre, non solo a livello visivo, ma anche da un punto di vista ergonomico, garantendo una corretta postura del collo e della schiena. L’occhiale progressivo davanti al computer costringe ad una postura poco naturale, definita “posizione del collo a tartaruga”. Un problema che non si verifica con le lenti office (degressive).

 

  • Buone proprietà antiriflesso ed anti-imbrattamento. Un aspetto importante delle lenti degressive è il trattamento antiriflesso sulle superfici delle lenti in quanto risulta indispensabile per avere una visione confortevole davanti al monitor. I nuovi trattamenti antiriflesso, oltre a permettere alle lenti una trasparenza vicina al 100%, sono dotati dei seguenti trattamenti: indurente in modo tale da resistere ai graffi, anti-imbrattamento e antistatico per rimanere più pulite nel tempo. È possibile abbinare un filtro per la luce blu, la quale protegge l’occhio dall’eccesso di questa lunghezza d’onda che emettono tutti i monitor.

 

  • Possibilità di personalizzazione in base ai bisogni del cliente. Le lenti office possono essere personalizzate in base ai bisogni del cliente e garantire un campo visivo fino a 90 cm, ampie zone di visione per il lavoro al computer fino a 1,20 cm di profondità e ampliamento dei campi visivi all’interno della lente per una visione sensibilmente più rilassata fino a circa 5 metri.
Non ci sono commenti
Scrivi un commento
Nome
E-mail
Sito web